Dietro ogni lavoro fatto a mano c’è un creativo

Dietro ogni lavoro fatto a mano c’e un creativo…

Dietro i lavori fatti a mano ad uncinetto, maglia o ricamo c’è un universo femminile, tante donne, ognuna con i propri piccoli ma grandi passatempi che, mentre crea, dà calore e colore alle cose ma soprattutto alle persone: vedere una donna lavorare a maglia o all’uncinetto richiama pensieri antichi di un mondo più lento e tranquillo (forse solo nei nostri pensieri, ma questo non è importante) che gelosamente conserviamo nei nostri ricordi di bambini.

Chi di noi non ha in mente una nonna che confeziona calze da notte a maglia o bordure all’uncinetto per lenzuola da corredo?

Chi di noi non ha ritenuto una cosa da vecchi conservare le bomboniere in vetrina? … fino a quando non abbiamo avuto quelle dei nostri affetti da conservare …

Gli oggetti fatti a mano vengono direttamente dal cuore e dalla testa di chi li crea, prima che dalle mani. E’ per questo che fanno bene: a chi li riceve e a chi li dà; perchè non si dà l’oggetto in se’, bensì il tempo, il proprio tempo, che è la cosa più preziosa che possiamo donare di noi stessi.

… Ecco perchè le arance candite che regala la mia collega Marta sono più buone: perchè lei le ha pensate, create, fatte con le sue mani, la sua testa, il suo cuore e una parte del suo tempo …

… unicamente per te.