Un piccolo trucco per fare scarpine

Un piccolo trucco per fare scarpine ripescato dai ricordi della nonna …

Un piccolo trucco per fare scarpine

La nonna Ersilia … me la ricordo intenta a fare calze e scarpe da notte, per lo più di lana: le calze, calde, grosse e resistenti, erano da indossare dentro scarponi da lavoro ed erano dedicate a tutti i suoi figli e parenti maschi; questo tipo di calze le lavorava con quattro ferri, quelli con la punta da due parti (ps: ho visto farlo talmente tante volte che lo so fare, anche se però non l’ho mai messo in pratica); per lavorare con questo tipo di ferri lei usava il “cannello” sapientemente infilato nel nastro dell’immancabile grembiule. Giuro che lo cerco e ve lo faccio vedere …

Altra lavorazione erano le scarpe da notte, in lana più morbida, coloratissime e fermate da dei pompon, erano per le sue figlie e nipoti in modo che non sentissero freddo ai piedi quando andavano a letto; parlo di quando non c’era il riscaldamento in casa, ne’ termocoperta, e per scaldare il letto si usava il “prete” … però che bel caldo asciutto! Anche io sono stata la destinataria di queste scarpine da notte ma, non amando costrizioni ai piedi, le indossavo e poi le toglievo durante la notte. Questo tipo di calzine (e anche le scarpine per neonati) erano invece lavorate con i due ferri classici da maglia.

Ma veniamo a noi: quale era il trucco della nonna per fare scarpine?: il trucco consisteva nell’avviare insieme tutte e due le calze o scarpine, lavorando quindi con due gomitoli distinti, in modo da farle crescere insieme, con gli stessi aumenti e diminuzioni senza stare a ricordarli troppo ne’ scriverli (la maggior parte delle donne dell’età di mia nonna – era nata nel 1890 – non sapeva scrivere) in modo quindi da ottenere alla fine due scarpine perfettamente identiche. Per me che sono un po’ “Paganini non ripete”, è il classico uovo di Colombo.

Un piccolo trucco per fare scarpine

Io amo più l’uncinetto della maglia, ma questa volta, memore degli insegnamenti di nonna e con il desiderio di tramandare qualcosa di suo, complice un piccolissimo avanzo di lana, mi sono cimentata in questo delizioso paio di scarpine per una neonata. Del resto potrete utilizzare lo stesso schema anche per una lavorazione ad uncinetto.

il semplice ma delizioso paio di scarpine può così diventare un bel regalo augurale per un neonato o una neo mamma, diventare decorazione per la culla o da appendere allo specchietto della macchina o, perché no, costituire il pezzo forte di una carinissima bomboniera adeguatamente confezionata.

un’idea in più: regalate un kit con il materiale occorrente per la realizzazione delle scarpine ad una mamma o nonna o sorella o amica in attesa di un bebè, in modo che possano confezionare loro stesse con le loro mani, il loro ingegno e il loro cuore questo splendido regalino augurale.

Materiale occorrente:

Un piccolo trucco per fare scarpine
  • 15 gr di lana merino 100% (potrete trovare qui un ottimo filato con cui realizzare ben 3 paia di scarpine di questo tipo)
  • un paio di ferri da maglia n. 4
  • un ago da lana
  • un paio di forbici
  • 50 cm di nastrino decorativo

Procedimento:

Il procedimento è liberamente tratto da https://thalicreations.com/2016/08/23/pull-t-old-america/ e liberamente riadattato alla misura della mia lana e dei miei ferri da maglia.

prima delle spiegazioni vi propongo uno schema che può aiutare a capirle o addirittura a sostituirle

il punto utilizzato è il semplice punto a legaccio, cioè tutti i ferri sono lavorati a diritto

legenda:

m = maglia

aum = aumento (lavorare cioè 2 maglie su una stessa maglia di base)

dim = diminuzione (lavorare cioè 2 maglie di base insieme ottenendo così una sola maglia)

Ed ora via alle spiegazioni:

avviatura: montare sul ferro da calza 25 maglie;

1 ferro: lavorare 25 m a diritto

2 ferro: 1 m, 1 aum, 9 m, 1 aum, 1 m, 1 aum, 9 m, 1 aum, 1 m; si ottengono in totale 29 maglie

3 ferro : lavorare 29 m a diritto

4 ferro : 1 m, 1 aum, 11 m, 3 aum, 11 m, 1 aum, 1 m; in totale 34 maglie

5, 6, 7, 8 e 9 ferro: lavorare 34 maglie a diritto

10 ferro: 9 m, 8 dim, 9 m; si ottengono 26 m in totale

11 ferro: 26 m a diritto

12 ferro: 9 m, 4 dim, 9 m; in tutto 22 m

13 ferro: 22 maglie a diritto

14 ferro: accavallare e chiudere tutte le m; fissare e tagliare il filo lasciandolo lungo in modo che possa essere utilizzato per cucire

Un piccolo trucco per fare scarpine

Chiudere la tomaia posteriormente e la suola al centro con il filo lasciato ed un ago da lana

Un piccolo trucco per fare scarpine

Inserire un nastrino sul davanti al centro o lateralmente

Un piccolo trucco per fare scarpine

Completare con un fiocchetto

Un piccolo trucco per fare scarpine

Ps: ricordate il trucchetto per fare scarpine?: avviatene 2 insieme e proseguite il lavoro in maniera sincrona di pari passo su entrambe